IL COMUNE:
Guardia Piemontese è un posto unico in tutta la Calabria. Esso rappresenta l'ultima roccaforte di una minoranza etnico-linguistica che secoli addietro era distribuita anche in altre località della regione. La minoranza cui si fa riferimento è quella dei Valdesi e la loro lingua è l'occitano. Il movimento valdese, anticipatore della Riforma Protestante del XVI secolo, fu fondato in Francia nel 1179 da un certo Pietro Valdo. I valdesi provenienti dalle valli piemontesi si diffusero in Italia meridionale tra il XIII e XIV secolo. Ancora oggi a Guardia si parla l'antica lingua provenzale: l'occitano.

LE TERME LUIGIANE:
Ubicate nell'ampia vallata del fiume Bagni, ricca di boschi seppur vicinissima al mare, le TERME LUIGIANE sono la più antica e rinomata stazione di cura della CALABRIA. La fama del potere curativo delle acque sulfuree di Guardia si perde nei secoli: ne disse Plinio il Vecchio descrivendo la vicina Cetraro (Temesa) e furono note fino al Medioevo come "acquae calidae Tempsae"; poi come "acquae putidae" ed ancora come "fons calidus".
SAN FRANCESCO DI PAOLA:
La prodigiosa vita di San Francesco di Paola è testimoniata da una moltitudine di segni tutt'oggi presenti nel suggestivo Santuario di San Francesco a Paola. Qui il giovinetto da eremita edifica il primo Romitorio che divide con i suoi primi Confratelli. Nel Santuario si custodisce il Reliquiario più importante meta di perpetuo pellegrinaggio di fedeli e turisti che giungono da ogni luogo del mondo. La città di Paola ed il Santuario di San Francesco si affacciano sulla meravigliosa Costa del Litorale Tirrenico.

PARCO NAZIONALE DEL POLLINO:
Tra le vette del Dolcedorme e di Cozzo del Pellegrino e gli orizzonti che si disegnano sulle acque del Tirreno e dello Jonio, lungo il massiccio montuoso calabro-lucano del Pollino e dell'Orsomarso, la Natura e l'Uomo intrecciano millenari rapporti che il Parco Nazionale del Pollino, istituito nel 1993, conserva e tutela, sotto il suo emblema, il pino loricato.

 

LA SILA:
La Sila si trova nel cuore della Calabria. E' un altopiano che si estende per 1.700 chilometri quadrati con altitudine media superiore ai 1.300 metri s.l.m.. E' circondata da una corona di monti la cui cima più alta, Monte Botte Donato, raggiunge i 1.928 metri. E' ricoperta da una immensa foresta costituita in gran parte da conifere e faggi. Nella Sila, ricchissima di risorse idriche, sono stati creati dei laghi artificiali che si sono inseriti perfettamente nell'incantevole contesto naturale del luogo.
CENTRO COMMERCIALE METROPOLIS:
A circa 50 Km dall'Hotel, in località Rende (CS), vi Il Centro Commerciale Metropolis che è stato collocato dagli esperti del Settore, senza esitare, "tra i più belli d'Italia". Tanto più che "Metropolis è Leader del settore in Calabria fin dal giorno della sua apertura. Ha rivoluzionato l'assetto socio-economico di Rende rivitalizzandone perfino le strade. Si tratta di una struttura che ha portato gente laddove, fino ad allora non si vedevano circolare pedoni". Al suo interno possiamo trovare più di 80 negozi, con un parcheggio auto coperto di 1000 posti e scoperto di altrettanti 1000 posti.
CROCIERA ALLE ISOLE EOLIE:
Una giornata di navigazione nel mare Eoliano, tra l'arcipelago costituito da sette isole: Stromboli, Panarea, Lipari, Vulcano, Salina, Filicudi ed Alicudi. Per la loro posizione, per la bellezza delle spiagge, delle grotte e per l’ottimo clima, sono meta ambitissima dei turisti nella stagione estiva. La nostra minicrociera vi permetterà di visitare due di queste magnifiche isole (Lipari e Vulcano) in un ambiente elegante ed un'atmosfera amichevole insieme ad un equipaggio efficiente, esperto e soprattutto cordiale per rendere la minicrociera un momento di relax e di divertimento-